Il Guernissaggio

L'utilizzo del cardo vegetale nella lavorazione dei tessuti a Pray, in provincia di Biella

Gar.Fin.Tex è un’azienda specializzata nella lavorazione dei tessuti nobili, leader nel comune di Pray e in tutto il territorio della provincia di Biella.
Il ciclo del suo processo produttivo si compone di operazioni delicate e di stampo artigianale, come il guernissaggio: si esegue con i cardi vegetali di provenienza spagnola, che la ditta riceve solo dopo un'accurata selezione a seconda delle dimensioni richieste. Quindi viene effettuata la preparazione delle lame in modo del tutto manuale inserendo i cardi uno per uno: si tratta di un passaggio fondamentale per aggiungere ulteriore valore alla raffinatezza del tessuto.

Il cardo vegetale


Lo staff dell’azienda biellese inserisce manualmente i cardi vegetali negli apposti supporti, detti ferri: per ottenere una struttura compatta, vengono posti in parallelo e orientati nella stessa direzione. Il ferro viene successivamente fissato sulla circonferenza del tamburo o botte, creando un cilindro di circa 60-70 cm di diametro ricoperto da più di una dozzina di ferri con tutti i cardi disposti nel medesimo verso. Il guernissaggio presenta 2 botti che ruotano a pelo e contropelo: il tessuto, solitamente lavorato umido, viene guidato da diversi cilindri fino a sfiorare le due botti. Attraverso degli appositi comandi, l'operatore regola il "contatto", ossia la tensione che il tessuto è costretto a subire tangenzialmente sulle botti. Il risultato è un'estrazione di pelo uniforme su tutta la superficie del tessuto.
Scrivici tramite modulo di contatto se desideri ricevere informazioni sul processo produttivo della ditta
Compila il form
Share by: