La Garzatura

Processo di garzatura nella lavorazione di tessuti nobili a Pray, in provincia di Biella

Presso il comune di Pray, in provincia di Biella, l’azienda Gar.Fin.Tex lavora i tessuti nobili tramite tecniche miste, in grado di coniugare tecnologia e artigianalità. Tra queste vi è la garzatura, un'operazione facente parte del processo di finissaggio dei tessuti: consiste nel sollevare le fibre dei fili di un tessuto, per renderlo morbido e soffice. Cambia la mano conferendo un aspetto peloso e vellutato alla superficie, nasconde l'intreccio della trama e dell'ordito e, aumentando la quantità di aria trattenuta, migliora le proprietà di isolamento termico del tessuto. La garzatura è una tecnica che una volta veniva eseguita con una sorta di spazzola che strusciata sulla superficie della stoffa tirava fuori il pelo: era costruita con i fiori secchi del cardo, ricchi di spine, colti secchi e uniti in modo che in un mazzetto fossero vicini e disposti in parallelo. Gar.Fin.Tex utilizza ancora il cardo nel processo di lavorazione.

L'utilizzo del cardo vegetale


La garzatura ha lo scopo di estrarre il pelo dal filato usato per costruire il tessuto. Viene eseguita o con garzatrici metalliche, dotate di cilindri garzatori rivestiti con guarnizioni di metallo, o in modo artigianale con le garzatrici vegetali, dotate invece di cilindri guarniti con i cardi vegetali. Il processo di garzatura è una lavorazione delicata e complessa che richiede la presenza di un garzatore sensibile e attento, in grado di valutare la resa del tessuto e regolare i parametri della macchina nella quale c'è il rischio di compromettere la resistenza della stoffa.

Spazzolatura in acqua


La spazzolatura viene eseguita al termine della garzatura del tessuto e ha lo scopo di direzionare il pelo dopo il processo di garzatura.
Scopri i segreti del processo produttivo semi-artigianale di Gar.Fin.Tex
Chiama
Share by: