Decatissaggio

La tecnica del decatissaggio per lavorare i tessuti a Pray, in provincia di Biella

La ditta Gar.Fin.Tex vanta un ampio e moderno stabilimento nel comune di Pray, in provincia di Biella, all’interno del quale sono presenti i migliori macchinari del settore per la lavorazione dei tessuti nobili, oltre a un team di artigiani altamente qualificati.

Tra le operazioni che compongono il suo ciclo produttivo vi è la tecnica del decatissaggio, facente parte del processo di finissaggio per togliere il lustro ai tessuti e renderli irrestringibili e ingualcibili. Consiste nell’esposizione dei tessuti, in apposite autoclavi, al vapore acqueo sotto pressione, il cui effetto rimuove l’appretto al tessuto, rendendolo anche più robusto, irrestringibile e meno soggetto a spiegazzarsi.

Lavorazione per stirare il tessuto


La tecnica del decatissaggio è un procedimento del ciclo produttivo sui tessuti il cui scopo è stirare il tessuto. Questo viene avvolto su un cilindro decatissore con un sotto-pezza (satino o mollettone), mentre dal cilindro fuoriesce il vapore che provvederà a stirare la stoffa. Così facendo è possibile ottenere le caratteristiche richieste di mano e aspetto del prodotto finale. Avvalendosi del decatissaggio vengono pertanto fissati permanentemente i tessuti di alta qualità, i quali acquisiscono importanti caratteristiche di supporto come morbidezza, ingualcibilità e discreta lucentezza. Tale tecnica viene eseguita attraverso la procedura di vaporizzazione sotto pressione. Per saperne di più a riguardo, siete invitati a telefonare in sede o a compilare il modulo presente nella pagina contatti.
I consulenti della ditta sono a tua completa disposizione: chiama e richiedi informazioni sulle tecniche
Telefona ora
Share by: